domenica 17 giugno 2012

Golosi cup cakes con amarene


Semplici e stragolosi!!! Adoro le amarene "Fabbri" con lo sciroppo!
Mi piacciono tantissimo anche i cup cake perciò ho pensato bene di unire le due cose e devo dire che è stata una bella idea!

Questa la ricetta:

2 uova
120 gr. di burro
60 ml. di latticello
140 gr. di farina
100 gr. di zucchero
2 cucchiaini di lievito
sale
succo di limone (o aroma limone)
12 amarene "Fabbri"

per il frosting:

12 Amarene "Fabbri"
300 gr. di zucchero a velo
200 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
50 gr. di burro a temperatura ambiente
topping "Kroccant Fabbri" gusto cioccolato (speciale!!! Diventa croccante al contatto con il freddo)


Accendere il forno a 175° e mettere 12 pirottini nello stampo per muffin.
Mescolare lo zucchero al burro e quando diventa crema unire una alla volta le uova.
Aggiungere la farina, il sale, il lievito e il latticello (fatto con metà latte e metà yogurt) a cui, io, ho aggiunto il succo del limone. 
Distribuire l'impasto nei pirottini. Mettere su ognuno un'amarena con un pochino di sciroppo (pochissimo) e schiacciarle leggermente nell'impasto, non tanto altrimenti poi sprofondano e vanno sul fondo. Infornare!


Una volta pronti toglieteli dallo stampo e ancora caldi, con un pennello, bagnateli in superficie con lo sciroppo delle amarene.
Lasciate raffreddare  e nel frattempo preparate la cremina da mettere sopra.
Mescolare assieme la crema di formaggio, il burro e lo zucchero a velo setacciato. Mettete la crema in frigo a prendere consistenza per una mezz'oretta.
Una volta che i cup cake sono freddi mettete la crema in una sac à poche (oppure con un cucchiaino) e decoratene la superficie.
Sulla sommità di ognuno mettete un'amarena e con il topping "Kroccant" ricopritela.



Forse si è capito.... ho iniziato una splendida collaborazione con un'azienda che fa cose golosissime (proprio quelle che piacciono a me)...FABBRI!!!!

Ciao e tanti dolci baci!!


10 commenti:

  1. Ma cosa avete tutte stamattina...vedo una delizia dietro l'altra, io devo cominciare la dieta,oggi è lunedì <3 Complimentissimi !!

    RispondiElimina
  2. Brava!!! Le mie amarene stanno finendo tutte in mezzo a gelati alla crema... Spero che me ne rimangano per qualche ricetta!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia questi dolcetti!!!!!!! a girare qua e là a vedere dolci mi sta venendo una voglia......

    RispondiElimina
  4. bellissimi e golosissimi....bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Con le amarene! Buonissimi! Passo da te per la colazione!

    RispondiElimina
  6. ma che belli e buoni, ogni tua ricetta è un successo garantito a priori!!!!

    RispondiElimina
  7. Doppia sorpresa e doppiamente golosi visto che l’amarena è anche ricoperta di cioccolato :) Uno adesso con il mio caffè sarebbe un sogno. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che goduriaaaaa, mio dioooo *_* questo è un attentato alla mia dieta :D sono di un goloso incredibile!! complimenti di cuore!! stupendi da vedere e da mangiare :) bacioniiiii

    RispondiElimina
  9. io li adoroooo...e per ora posso solo guardare...bravissima!!

    RispondiElimina