martedì 17 aprile 2012

"Torta Rocher" di Morena


Una "Rocher" piccolina però, così mio figlio Luca riesce a mangiarla in breve tempo!!!
Finalmente ho trovato un angolino di tempo per provare questa meraviglia molto ma molto golosa.
Quando ho partecipato al corso di Morena di Menta e Cioccolato per i lievitati di base, mi ero già munita del necessario per provarla.....e... toh! Ecco che proprio in quella occasione l'ho vista materializzarsi (ovviamente dalle abili mani di Morena) davanti a me!
Una golosità paradisiaca!!!
Così in fretta e furia, visto che il tempo è sempre pochissimo, ieri mi sono cimentata.
In se è molto semplice e facile a farla perciò vi consiglio di provare.

Per il passo passo guardate QUI (aggiunto in un secondo tempo)

Io non ho fatto come lei usando una genoise, ma solo un pan di spagna al cacao.

Ingredienti per il pan di spagna:
Era un piccolo stampo da 20 cm, e per non fare una torta grande ho usato
3 uova
35 gr. di farina
35 gr. di fecola
20 gr. di cacao
90 gr. di zucchero
 aroma vaniglia

Ingredienti per la crema:
250 gr. di mascarpone
250 gr. di panna
200 gr. di nutella (due belle cucchiaiate colme)
100 gr. di waffers alla nocciola
100 gr. di nocciole tritate
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per la decorazione:
250 gr. di panna
una manciata di granella di nocciole tostate
10 waffers
biscotti "pan di stelle"
cacao amaro
8 Rocher
1 cucchiaino di zucchero
latte

Accendere il forno a 175°.
Sbattere super bene le uova con lo zucchero e la vaniglia, e quando scriveranno unire un pò per volta le farine e il cacao setacciati insieme. Mettere in forno per 35-40 minuti.

Nel frattempo montare la panna con un cucchiaino di zucchero per la crema e mettere in frigo, montare anche la panna con il cacao e un'altro cucchiaino di zucchero per la decorazione e mettere anche questa in frigo. Sbriciolate con le mani i 100 gr. di waffers.
Mescolare a crema il mascarpone, unite la nutella, sempre mescolando, le nocciole con i waffers ed infine in più volte la panna bianca che avete messo in frigo.

Una volta pronto il pds lasciatelo raffreddare su una gratella e una volta freddo dividetelo in tre dischi.
Con il latte bagnate bene la superficie prima di mettere la crema.
Una volta ricomposto spalmate la crema rimasta su tutta la parte esterna del pds.

Mettete nel mixer tutto insieme, la manciata di nocciole i 10 waffers e 6_7 biscotti pan di stelle. Tritate tutto e controllate che il colore sia simile ai Ferrero Rocher aggiungendo ancora biscotti.

Fate ricadere il composto sulla torta ricoprendola tutta.
Prendete la panna rimasta in frigo mettetela in una sac-à-poche con la punta a stella e guarnite la torta a piacere con il tocco finale dei cioccolatini!

Morena nella sua ricetta ha ritagliato con uno stampo più piccolo il pds e i ritagli li ha usati al posto dei miei biscotti ( a me dispiceva ritagliarlo).



Ciao e tanti dolci baci!!

29 commenti:

  1. beh... la definirei divina!
    brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Betty è una vera tentazione!!!!!

      Elimina
    2. Bellissima torta ma per uno stampo da 26 come regolarsi???

      Elimina
    3. Scusa per il ritardo alla risposta, per uno stampo da 26 io di solito uso mettere 7uova nel pan di spagna (così mi viene bello alto), 210 gr. di zucchero, 35 gr. di cacao, e 90 grammi di fecola e 90 di farina00. Praticamente devi solo cambiare le dosi della base per poterla fare più grande, la crema ti dovrebbe bastare comunque...e ovviamente ci metti più ferrero rocher sopra!
      Ciao Buon Natale!!

      Elimina
  2. Ma che bella!!! sarà stato contento tuo figlio!..Brava!
    Che bello vedere che ho insegnato qualcosa sono fiera di condividere quello che so e tu hai imparato benissimo!!
    un abbraccio
    Morena

    RispondiElimina
  3. Grazie Morena, grazie soprattutto di avermi fatto conoscere questa delizia divina!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao e complimenti per il blog, è carinissimo, mi unisco ai tuoi lettori!
    Questa torta deve essere una vera delizia, troppo golosa!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao e grazie per i complimenti!!!!!.....credimi è veramente golosa!

    RispondiElimina
  6. Adoro i rocher.....grazie a te e a Morena....la copio e la faccio al più prsto. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  7. che meraviglia...un peccato doverla mangiare...bravissima^^

    RispondiElimina
  8. beato tuo figlio che si è pappato questa meraviglia tutto da solo :-)

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che delizia! Uno di quei peccati di gola che non si rimpiangono mai!!!

    RispondiElimina
  10. @ Vanessa
    @ Anna
    @ Elena
    Grazie molto gentili!!!!

    @ Rosalba, a dir la verità ci siamo dati da fare molto di più io e mio marito....ogni volta che aprivo il frigo era una tentazione troppo grande!

    @ Limone, hai ragione!!!.....però qua i chili vanno su lo stesso purtroppo!!!!

    RispondiElimina
  11. non ci posso credere i miei occhi non vedono bene!!!na che torta super buonaaaaaaaaaaa!!!beato tuo figlio complimenti per questo dolci mi piace da amtti che fame!!ciao :)

    RispondiElimina
  12. Questa torta è paradisiaca!! Complimenti anche per tutte le altre creazioni,troppo belle!! Io mi sto avvicinando ora alla pdz. Mi sono unita come lettore fisso e porto il tuo blog come preferiti,così non ti perdo di vista!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. @ dolci e fantasie grazieeeee!!!! Direi che mio figlio ne è stato contento...ma non l'altro mio figlio che passa la settimana all'università...e che così non l'ha neanche assaggiata..

    @ Licia, Sei troppo gentile davvero, verrò anch'io a trovarti con piacere!

    RispondiElimina
  14. Che voglia di mangiarla! adoro il rocher! e tutte le tue creazioni sono splendide!

    RispondiElimina
  15. complimenti per il blog, è carinissimo. Le tue creazioni sono meravigliose.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  16. Fatta!!!!.....veramente sublime!!!...grazie.

    RispondiElimina
  17. come è potuto succedere?!?!?! non ti ho incontrato prima??? in questo mese di neofita del blog mi aggiro nella blogsfera e tu e MORENA da cui hai tratto questa meraviglia di dolce mi siete sfuggite?!?!?! ma siete troppe e troppo brave tutte!!!! :-)))
    cmq questo dolce è una delizia non ancora provata e....deciso sarà la prossima torta per il compleanno di mio marito a fine mese.
    Come avrai capito spono da poco nel blog con un mio piccolo sito, che spero crescerà, mi piace cucinare di tutto ma negli ultimi tempi è cresciuta una passione particolare per i dolci forse perchè mi ritrovo a preparare continuamente torte per il gruppo di ballo che frequento, mi hanno designata "pasticcera" ufficiale! che onore :-) in effetti dovrò farne un paio anche le prossime settimane, ci sono tutti i fine-corso ma la più importante sarà quella x il compleanno di mio marito e visto che questa ancora non l'abbiamo provata.........mi unisco subito al tuo sito e poi vado a conoscere Morena
    ciao, se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  18. PS: ma qui o a che fare con delle professioniste, io sono solo un'autodidatta a tempo perso....
    Complimenti sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    Vorrei fare questa torta per il compleanno di mio suocero (domani) ma non capisco se il latte elencato tra gli ingredienti della decorazione, lo usi solo x la bagna? E così preso da frigo e basta? Senza aggiungere altro?
    Puoi dirmi anche di che dimensione é lo stampo che hai usato? Vorrei che mi venisse identica...mi piace la decorazione che ti è venuta con i Ferrero Rocher che coprono perfettamente la superficie!;)
    Per favore rispondimi presto altrimenti non ci arrivo a farla in tempo! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica! Dunque in fretta fretta ti dico che lo stampo è da 24 cm di diametro, e il latte lo uso solo per la bagna, così, preso dal frigo....ti consiglio di metterci un bel cucchiaio di nutella, lo metti in microonde 15-20 secondi, che si sciolga nel latte e mescola bene bene, con il tempo ho perfezionato anche la bagna!!!!!
      Ciao e tanti auguri al suocero!!!!!
      Se hai bisogno sono qua!

      Elimina
    2. .....mi correggo, guardandola bene mi sono ricordata che il diametro era da 18!!!!! Non ti preoccupare falla pure da 24, aggiungi solo più ferrero rocher!!!! Ciaoo!!

      Elimina
  20. Scusa queste dosi per quante persone corrispondono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, con questa misura di stampo in 10-12 persone.
      Un bacione e .....buona torta!

      Elimina