sabato 25 febbraio 2012

Torta paradiso


E' da un pò che non la faccio più, ma è veramente squisita questa torta e ottima anche come base per farcire.
So che c'è anche la versione senza lievito che ancora non ho provato, ma che sicuramente più avanti andrò a trovare in qualche blog!
Questa ricetta è da tanto che ce l'ho, ma non è mia e purtroppo non mi ricordo dove l'ho scovata!
Alla prossima torta paradiso pubblicherò anche la foto


Torta paradiso


Ingredienti:
300 g di zucchero
300 g di burro
150 g di fecola
150 g di farina
8 tuorli
4 albumi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
essenza di limone
zucchero a velo


Accendete il forno a 180°.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 28 cm..
Sbattete bene il burro con lo zucchero e la vanillina, poi uno alla volta aggiungete i tuorli (ricordatevi di tenere da parte i quattro albumi che poi monterete a neve).
Una volta aggiunto i tuorli e che è tutto ben amalgamato aggiungete l'essenza di limone (una fialetta di aroma).
Setacciate la farina con il lievito e unitela all'impasto a cucchiaiate.
Alla fine per ultimi unite gli albumi montati a neve, mi raccomando dall'alto verso il basso per non smontarli.

Versate nello stampo e appena infornato abbassate la temperatura a 170°. Lasciatelo in forno per almeno 50 minuti

Ciao e tanti dolci baci!

Nessun commento:

Posta un commento