lunedì 20 febbraio 2012

Come fare la pasta di zucchero con il miele





Ieri sera, in previsione delle due torte che devo fare per mercoledì, mi sono preparata un pò di pdz.
E' la seconda volta che la faccio in questo modo, di solito usavo i marshmallow ma poi ho iniziato a prenderla già pronta.
L'altra volta che l'ho preparata l'ho usata solo per la copertura, era una prova, e mi sono trovata benissimo.
Essendo fatta con il miele al posto del glucosio avevo qualche dubbio sul sapore....
Ma è andata benissimo! Si sente solo un pochino, non dà nessun fastidio (neanche a mio figlio che odia il miele), e si lega bene anche al sapore della torta.
Ho pensato quindi di preparamene un pò per la copertura di queste due torte, anzi non un pò ma bensì un chilo!

Questi sono gli ingredienti per 1/2 chilo:

30 ml di acqua
5 gr. di gelatina in fogli 
450 gr. di zucchero a velo 
50 gr. di miele 

Mettete in un pentolino l'acqua con dentro i fogli (due fogli e mezzo della paneangeli) di gelatina e li  lasciate ammorbidire.
Nel frattempo mettete lo zucchero a velo nel contenitore della planetaria (oppure anche in un frullatore).
Mettete ora il pentolino con l'acqua sulla bilancia e aggiungete il miele.
Io ho messo poi il pentolino sulla stufa a intiepidire leggermente e mescolando finchè non si è sciolto tutto. Mi raccomando solo appena intiepidire altrimenti l'impasto risulterà troppo liquido per lo zucchero che avete!
Versate il contenuto sullo zucchero e fate impastare.
Quando inizierà ad agglomerarsi toglietelo e impastatelo a mano sul piano della cucina con l'aiuto di un pò di zucchero a velo.
Fatto! Avvlogete la pdz con la pellicola e lasciatela riposare per un giorno.
Non si conserva in frigo ma fuori. Quando lo riprenderete in mano sarà dura ma lavorandola un pò ritornerà morbida.

La prossima volta che la farò posterò le foto per stavolta.....solo ricetta!!



Ciao e tanti dolci baci!

5 commenti:

  1. Segnata! Usare il miele al posto del glucosio è una gran comodità!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao, bravissima! Io uso sempre il Marshmallows foundant, secondo te èer fare i personaggi oggetti ecc in 3D è meglio la pasta di zucchero? :) grazie!

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che ho usato solo inizialmente l'mmf e poi sono passata alla pasta di zucchero pronta. Per i personaggi in 3d puoi usare anche l'mmf, dipende poi cosa fai, se fai fiori non credo tenga, ma pupazzi penso di si. Voglio vedere cosa succede con il caldo con la pdz pronta....l'mmf suda e si scioglie....

    RispondiElimina
  4. che torte meravigliose,,,,,,,,ma se provassi a fare questa pasta di zucchero senza glutine che dici.....mia figlia celiaca impazzirebbe per una torta cosi

    RispondiElimina